Crepet contro De Luca: Chiudere una scuola significa incatenare il futuro

“ Il governatore della Campania ha deciso di chiudere le scuole e università per un paio di settimane. Una fermezza che rischia di fare da apripista per altre regioni ….. si decide di lasciare che i giovani bivacchino tra una schermata di zoom o di skype, una chat e una videochiamata. I governatori che conoscevano il numero dei loro studenti non potevano forse utilizzare l’estate per predisporre spostamenti adeguati? Come mai i lavoratori che dovevano raccogliere i pomodori, le uve per il prosecco o le mele sono potuti andare a lavorare lo stesso ammassati in camion o in pullman scalcinati? Perché lavorare sì e studiare no? Fa crescere di più il Pil una passata di pomodoro, uno spritz, uno strudel o la formazione delle prossime generazioni? Chiudere una scuola significa incatenare il futuro. D’altra parte, chi pensa che uno sia uguale a uno non può essere interessato all’educazione, al merito, anzi detesta il talento e i luoghi dove viene allevato “ Queste le parole usate dallo scrittore e psichiatra Paolo Crepet in un articolo sulla chiusura della scuola in Campania. Uno scritto apparso sull’HuffingtonPost in cui Crepet ha preso una posizione  nettamente contraria alla scelta operata dal governatore De Luca..