La ministra dell’istruzione sta prendendo in giro gli studenti ?

Non passa giorno in cui la ministra dell’istruzione Lucia Azzolina non si sforzi nel tenere aperto un canale di comunicazione diretto con l’intera popolazione studentesca, finalizzato a far passare notizie vere e attendibili su tema “ riaperture delle scuole in Italia “. Infatti, un post della ministra datato 30 novembre 2020 recita così: “ Oggi abbiamo dato il via a qualcosa di innovativo e inedito: una serie di assemblee di istituto online, con studentesse e studenti da tutta Italia, alle quali partecipo personalmente. Questo è il primo di una serie di incontri che andranno avanti per i prossimi mesi. Un modo per i ragazzi e le ragazze di continuare a confrontarsi, in quel momento prezioso che sono le assemblee di istituto, e un modo per me di non interrompere il confronto e l’ascolto con loro, che sono al centro di ogni azione del nostro Ministero “. Però non tutti gli studenti sono in sintonia con la azioni della ministra dell’istruzione Lucia Azzolina, un fatto testimoniato dalle dichiarazioni di Federico Allegretti, leader della Rete degli Studenti Medi,  che intervenendo su Orizzonte scuola dichiara: “ Esistono problemi evidenti con i trasporti e il ministero continua a rivendicare come fondamentali alcuni investimenti secondo noi superflui come i banchi a rotelle, L’altro ieri noi abbiamo incontrato la Ministra, e ci aveva garantito che la riapertura sarebbe stata graduale in base all’allentamento delle misure generali. Ieri sera veniamo a scoprire che si ritornerà già il 7 gennaio con il 75% della didattica in presenza. Le cose sono due quindi: o la ministra ci sta prendendo in giro, o non conta abbastanza da essere consapevole delle scelte che il suo governo prende”.