Tiritticco: E brava la mia Ministra! Suggerisco di curare con grande determinazione la formazione dei nostri insegnanti

Ho ascoltato attentamente il discorso della Ministra Azzolina e questa è la mia reazione ---- E brava la mia Ministra! Mi è sembrato un discorso appassionato e concreto! Un suggerimento: curare con grande determinazione la FORMIS, FORMazione continua In Servizio dei nostri insegnanti. Com'è noto, non è un obbligo, ma occorre sollecitarli a fronte dei cambiamenti epocali che oggi interessano il sociale, l'economia, le conoscenze, il mondo del lavoro nonché gli atteggiamenti e i comportamenti delle nuove generazioni. A mio avviso, queste sono alcune tematiche fondanti: a) gestione dei gruppi di apprendimento (il richiamo va, ad esempio, alla sociometria e al sociogramma di Moreno); b) la pratica della didattica laboratoriale, che soppianta quella della tradizionale lezione ex cathedra; c) la grande differenza che corre tra le diverse pratiche della misurazione delle prove, della valutazione delle prove e degli alunni, della certificazione delle competenze conseguite dagli alunni ed opportunamente accertate. Insomma, occorre adoperarsi per una scuola DIVERSA, per studenti DIVERSI che vivono ora ed opereranno domani in un mondo sempre più DIVERSO giorno dopo giorno.