Gli studenti in sciopero: Rientro in sicurezza o niente rientro

Il giorno del rientro in classe, stabilito nel Lazio oggi 18 gennaio. Trova la resistenza degli studenti, infatti, il gruppo “Voce degli Studenti” di Latina annuncia uno sciopero. “Rientro in sicurezza o niente rientro”, dichiarano sintetizzando i motivi della protesta. Il gruppo “Voce degli Studenti” scrive la seguente nota: “Gli studenti delle scuole superiori di tutta la provincia hanno concordato uno sciopero nella giornata di lunedì 18 gennaio, per rifiutare un rientro che non garantisce la sicurezza e che mette in grave difficoltà studenti e insegnanti, soprattutto i pendolari. Ci hanno tenuto in dad quando ancora eravamo in zona gialla, costringendoci ad una didattica mutilata, e pretendono di riaprire le scuole ora che la situazione si è aggravata, subito dopo le feste, con un grande rialzo dei contagi e quasi tutte le regioni in zona arancione o rossa. La situazione dei trasporti non è affatto migliorata e le corse continuano ad essere insufficienti. Gli orari scaglionati stravolgono la routine di studenti e insegnanti, costringendo i pendolari ad uscire di casa molto presto e rientrare molto tardi, perché ci sono fasce orarie interamente scoperte. Insomma, i problemi sono sempre gli stessi e sono sempre irrisolti, ci sembra di essere presi in giro.