Onoriamo i colleghi deceduti per Covid

Vai al gruppo

In prima linea, ogni giorno, senza tregua soprattutto con l’alternarsi delle dinamiche della frequenza scolastica in presenza e/o a distanza. Se non è trincea questa, è l’Odissea, il viaggio più lungo e senza fine, se non quello che mai avremmo voluto condividere.  Si, perché di COVID si muore ed a morire insieme al personale sanitario, medici e anziani, ci sono gli insegnanti.  Si, anche loro!  E non sono pochi! Piuttosto, sono inesistenti i dati che rilevano l’incidenza di mortalità tra il personale scolastico contagiato e scomparso a causa del coronavirus.  E’ dallo scorso mese di Novembre 2020, che gli enti preposti al rilevamento delle vite spezzate nella Scuola, si limitano a chiedere (alle scuole italiane) i dati statistici dei contagi, ma non quelli dei docenti e del personale scolastico che sono deceduti. Sono tanti, molti, tra i 40 ed i 67 anni che non ce l’hanno fatta.  È per loro, per onorare la loro vita dedicata al delicato compito di istruire le generazioni future che RTScuola di Aldo Ficara, docente di elettrotecnica a Messina e mente dell’omonimo network, ha creato il gruppo “In ricordo del personale della scuola deceduto per COVID” che già, in meno di 24h, è giunto ai 551 iscritti. Gli stessi hanno espresso il loro desiderio di onorare nel ricordo e nella divulgazione di quanto accade nelle scuole italiane ogni giorno, quel lavoro nobile e indefesso svolto dalla professionalità di insegnanti, docenti e personale scolastico.

Annamaria Milano