Descrizione di un Dirigente Scolastico Innominato

Dal forum Mininterno, si vuole riportare, uno spaccato di vita scolastica comune a molti Istituti, scritto da un docente con nickname Motorong.

Il mio dirigente ha terrorizzato il collegio riducendolo ad una fabbrica di consenso alle decisioni che immancabilmente scendono dall'alto.
Si dimostra severissimo con tutti: docenti, personale amministrativo, collaboratori scolastici ed ha messo a tacere il dsga.
Non tollera la minima mancanza, né un solo minuto di ritardo ed ha creato nel nostro istituto un clima di terrore.
A dispetto di tanta severità col personale, NON VIENE QUASI MAI A LAVORARE. Si presenta a scuola mediamente una volta a settimana, per poche ore. Presiede i consigli di classe solo quando ci sono gli scrutini, mentre negli altri casi (consigli disciplinari compresi) preferisce delegare.
Lascia che si accumulino carte da firmare e si secca se lo chiamano a casa. Qualche volta si fa mandare a casa un bidello con il pacco di documenti da firmare. Poiché non guida, si fa sempre accompagnare in auto da un bidello o da un docente compiacente. Prende appuntamenti e poi non si fa trovare. I genitori sono esasperati, come tutto il personale scolastico. Ha nominato due collaboratori che non godono di alcun esonero dando loro un compenso esagerato (17.000 euro in totale) e ha messo la scuola nelle loro mani. I due, tuttavia, non hanno alcun potere decisionale, perché devono consultarlo telefonicamente in moltissimi casi.
Sono venuti i revisori dei conti e non lo hanno trovato una sola volta in 4 anni; sono venuti ispettori e non lo hanno mai trovato sul posto di lavoro.
....Eppure è ancora lì, al suo posto, a percepire uno stipendio in cambio di una manciata di ore di lavoro.
Nessuno lo ha ancora denunciato.
Molti temono che sia talmente protetto dalle alte sfere che una denuncia si ritorcerebbe contro chi la sporgesse. Molti colleghi, invece, sono apertamente dalla sua parte, abboccati all'amo di promesse di piccoli incarichi e di un briciolo di potere.
NOTA BENE: è diventato preside grazie all'ultimo concorso, in modo poco trasparente.
Sto prendendo la decisione di denunciarlo.