Scuola: Vendola, Sel sosterra' iniziativa 'L'Urlo nella scuola'

''Giovedi' prossimo 23 marzo in tutta Italia si svolgera' 'L'urlo della scuola' , iniziative in tutta Italia promosse da vari comitati ed associaizioni per una nuova primavera della scuola pubblica. Sinistra Ecologia Liberta' sara' al loro fianco per una battaglia di civilta' e per garantire un futuro al nostro Paese''.

Lo afferma Nichi Vendola, presidente di Sinistra Ecologia Liberta'(Sel), nell'annunciare l'adesione alle varie manifestazioni che si svolgeranno in modo diffuso su tutto il territroio nazionale.

''La scuola -aggiunge- ha bisogno urgente di ridurre il divario generazionale un vero e proprio spread tra studenti e docenti. Invece con i drastici tagli indiscriminati agli organici, l'innalzamento dell'eta' pensionabile, e il blocco delle assunzioni si va nella direzione opposta''.

''Occorre realizzare una scuola piu' accogliente: non e' accettabile ne' culturalmente ne' eticamente la riduzione o la scomparsa degli insegnanti di sostegno per gli alunni piu' deboli.

Serve -dice Vendola- mettere in sicurezza la scuola: occorre sbloccare il piano di stabilita' che impedisce agli enti locali di intervenire sull'emergenza dell'edilizia scolastica.

E' giunto il momento di fare il bilancio delle controriforme della Gelmini. Bisogna sanare subito le ferite apportate negli anni da politiche dissennate di distruzione della scuola pubblica. Si dice che non ci sono risorse per tutto questo. E' un problema di priorita': se si pensa davvero al di degli annunci pubblicitari che il settore della formazione e della ricerca e' fondamentale per la ripresa del Paese, allora ad esempio -conclude Vendola- si destini una parte dell'extra gettito fiscale alla scuola italiana''.

Fonte articolo