Ecatombe Tfa, Profumo di figuraccia

Il mio articolo pubblicato su La Tecnica della Scuola ( http://www.tecnicadellascuola.it/index.php?id=38524&action=view )  citato nella prima pagina del portale Virgilio.

Aldo Domenico Ficara

Segue l'articolo del blog Politica in diretta

I test per i futuri professori da rifare perché errati. Le scuse del ministro. I Watt al posto degli Ohm

Francesco Profumo (La Presse)
tfa,profumoIl ministero dell'Istruzione ci dà sempre soddisfazioni. E' il turno dei Tfa, le prove per il tirocinio dei futuri professori italiani. In buona parte con domande sbagliate. Come è possibile che sia accaduto?

Eppure è così. Intanto, molte delle prove sono risultate iperselettive, con punte minime del 3 per cento di ammessi in filosofia e in francese. Non un buon segno. In più, errori e distrazioni nelle domande. Il ministro Profumo ha chiesto scusa e ha dovuto ordinare di formare in fretta e furia una commissione di esperti per risolvere le contestazioni entro l'8 agosto.
Qualche esempio? Sul sito orizzontescuola.it si leggono testimonianze di chi ha sostenuto la prova di filosofia e storia, che conteneva parecchie domande con risposte errate: si va da Hume a Pascal alla dieta di Worms alla data sbagliata della caduta di Robespierre. Cambiando del tutto disciplina, sul sito tecnicadellascuola.it si legge che nel Tfa di elettrotecnica le resistenze elettriche sono state indicate in Watt e non in Ohm. Facilmente Profumo, da ex rettore del Politecnico di Torino e grande esperto di queste tematiche, non sarà stato contento.
Ora si parla di un Tfa unico a livello nazionale. Di certo, le prossime domande saranno preparate da commissioni scelte nel mondo dell’università e comunque esterne rispetto agli esperti del Miur, i quali già istituiti dal ministro Gelmini hanno lavorato senza costi aggiuntivi, ma con tanti errori. Viene in mente, come ovvio, il comunicato stampa sul tunnel dei neutrini tra Ginevra e il Gran Sasso. Qui, però, si gioca sulla testa di futuri insegnanti già nati precari e, in più, bocciati per quesiti scorretti. C'è Profumo di figuraccia.