Bocciati per morfosintassi

La morfosintassi in linguistica è lo studio sistematico delle regole che presiedono alla formazione di un enunciato linguistico (parole, sintagmi, frasi) mediante la combinazione di morfemi. La m. si occupa dei rapporti reciproci delle parole nella frase, come per es. nella concordanza fra nome e aggettivo (libro rosso, e non rossi o rosse), nome e verbo (il cane gioca e non il cane giocano). ( da Treccani.it  )

Riportiamo alcuni commenti dal Forum di Mininterno che evidenziano la delusione e la rabbia di alcuni aspiranti DS siciliani dopo aver ottenuto l'accesso alla visione dei propri elaborati:







Da: Vergognoso+++28/12/2012 13.23.01
E' vergognoso che un compito non solo sia senza correzioni apposte, ma che addirittura alla voce correttezza morfo-sintattica diano 1 punto. Stiamo parlando di un docente che insegna Greco, latino, italiano al liceo classico, laureato in Lettere classiche con 110/110 e lode all'Università  La Sapienza di Roma, che ha svolto dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Lingue antiche, nella fattispecie assistente di un professore ordinario di Letteratura Latina all'Università  di Pavia. Questo docente inoltre ha lavorato come ricercatore  di filologia classica latina presso l'Università  di Leipzig in Germania. Ora due sono le cose: o non hanno proprio letto i miei elaborati, limitandosi a compilare la griglia (termine orrendo, manco se si trattasse di un barbecue) a ca@@o (scusate la volgarità , ma anche un docente colto ne ha diritto a volte), oppure sono proprio in malafede. Scommetto che si tratta di gente che non sa parlare in italiano, se non utilizzando un'inflessione tipicamente dialettale. Immediatamente ricorso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Da: io28/12/2012 19.25.33
Anch'io sono andata all'USR.....e sono ancora sotto shock per la valutazione dei miei elaborati!!!!!


Rimane comunque alto il dubbio che molti tra i 711 bocciati alle prove scritte possano aver ottenuto una valutazione così bassa proprio nell'indicatore valutativo " morfosintassi ", perchè risulta difficile da credere che professionisti della scrittura e della comunicazione abbiano tali competenze linguistiche.