IL Regno Lombardo-Veneto

Il nome di Regno Lombardo-Veneto fu istituito dall' impero Asburgico il 7 aprile 1815 nelle aree riunite della Lombardia e del Veneto, ricevute grazie alle decisioni del Congresso di Vienna.
In precedenza e per secoli, la Lombardia era stata divisa fra lo Stato di Milano e la Repubblica di Venezia (più la Valtellina appartenente ai Grigioni), mentre il Veneto (che comprendeva anche il Friuli) era interamente compreso nei territori della Repubblica di Venezia.
Lombardia e Veneto divennero -così- le due parti di una nuova entità statale bicefala,
in quanto all'interno non mancavano le differenti note amministrative tra la radicata società veneta di stampo repubblicano e la patriziale Milano di stampo monarchico.


 


Il nome venne scelto ad esito di un, non breve, dibattito.
Gli austriaci (o i loro alleati) non vollero conservare il nome scelto da Napoleone: Regno d'Italia
[APPELLATIVO poco dopo patriotticamente fatto RI-discendere IN CAMPO] !!!
La difficile onomastica segnalava bene, tuttavia, l' artificiosità della “nuova creazione amministrativa”…TRANS-padanica……
……….Ebbene;
questa AREA Amministrativa scolastico-geografica PUBBLICA (odierna),
alla veloce lettura di questi 06 articoli  [di cui sotto si propongono i Link]  editi dalla FLC CGIL e/o da autorevoli figure operanti per i maggiori Siti specialistici della Scuola ITALIANA nonché proposti dallo stesso personale scolastico,
fa REGISTRARE la presenza di atti intimidatori, atti discriminatori, leggerezze procedurali concorsuali, pluri-formi illeciti di diversa fattispecie e profilo.

A meno che non si sappia leggere, oppure che TUTTO quanto scritto da questi esperti sia FALSO e/o NON provabile,
ci si trova innanzi ad uno scenario scolastico da “Regno Lombardo-Veneto” il cui confronto con quello di numeri e percentuali tra Campania e Sicilia la dice lunga NON SOLO sull’omogeneità di criteri valutativi et amministrativi scolastici adottati in quello che fu il “Regno delle Due Sicilie”,
MA sull’ ASSENZA di quel divario qualitativo che (20 anni fa) esisteva tra i due Regni e che [oggi] si presenta come “un UNICUM” !!!
C’ è da  AUGURARSI   di trovarci di fronte alle……”comiche finali”…… in salsa padana !!!


Vincenzo Rossi.


 Seguono i 06 -BREVI- articoli (la cui lettura costituisce parte propedeutica per la corretta fruizione di quello da me proposto).