Annuncio shock: vendesi laurea

Lo shock in medicina è una sindrome causata da una ridotta perfusione a livello sistemico con conseguente sbilanciamento fra la disponibilità di ossigeno e la sua domanda metabolica a livello tissutale, tuttavia il termine shock è utilizzato anche con il significato di una grave compromissione della coscienza e di altre facoltà mentali a seguito di una stimolazione psicologica molto intensa. Questa stimolazione psicologica molto intensa può derivare anche  dalla lettura di un articolo annuncio sulle pagine del sito studenti.it dove testualmente si dice:

<<Vendesi causa mancato utilizzo laurea in scienze Politiche. Quando eravamo piccoli ci avete insegnato a inseguire questo sogno e adesso che facciamo finta di essere grandi anche noi ve lo vendiamo. Per ricordarci che oggi sarà uguale a domani e che i giorni passati a sentirsi raccontare favole erano più interessanti perché il giorno dopo ne arrivava sempre una nuova. La pergamena finemente decorata può assolvere diversi compiti e funzionalità. Le ampie dimensioni dell’attestato permettono di poter costruire fino a 3 aeroplanini di carta, ottimo per accendere il fuoco nei mesi invernali o per sventolare parenti e amici nelle torride sere d’estate. A tal proposito è bene riflettere sul crescente numero di giovani  sempre più sicuri che il sapere che molti corsi e molti atenei vogliono difendere e divulgare é fasullo e approssimativo. In molti hanno la certezza che le Università  vendano, come se fosse una televendita, un proprio corso,  tirando fuori statistiche a volte costruite, sulla probabilità di trovare lavoro dopo la laurea.  A vent’anni non tutti si rendono conto che la scelta di un corso universitario, piuttosto che un altro, in molti casi porta lo stesso risultato: il nulla. Tutto continua come se nulla fosse, e oggi leggiamo “ Vendesi laurea “.

Aldo Domenico Ficara