L' ALBERO DELLA SOLIDARIETA’A PORTO SANTO STEFANO (GR)

inviato dalla  Associazione Genitori A.Ge. Toscana

Un' iniziativa ad alta solidarietà è quella ideata dall’Associazione genitori A.Ge. Argentario, che assieme ai genitori delle scuole di Monte Argentario (GR) ha organizzato la Giornata della Solidarietà”venerdì 31 maggio 2013 dalle 09.00 alle 19.00 in Piazzale dei Rioni a Porto S. Stefano. Beneficiarie saranno le popolazioni alluvionate della Maremma, grazie all’impegno dei genitori, degli insegnanti e soprattutto dei bambini delle scuole.

Abbiamo voluto aderire anche noi alla Giornata della solidarietà, che varie associazioni stanno organizzando qua e là lungo l'Italia, anche in giornate diverse, in territori diversi dichiara Angela Rigucci, presidente di AGe Argentario - La popolazione del nostro territorio, la Maremma , si è dimostrata molto sensibile a questo tema e lo ha dimostrato con generosità e con gli aiuti offerti a chi è stato colpito dalla devastante alluvione del novembre scorso, per non parlare poi della mobilitazione generale seguita alla tragedia della nave Concordia. Per questo,
durante la Giornata della solidarietà raccoglieremo fondi da devolvere alle famiglie alluvionate della Maremma.

L'iniziativa ha tratto spunto dalla richiesta fatta da molte associazioni genitori italiane al Ministero dell’istruzione di istituire il 20 Maggio come Giornata della Solidarietà per le vittime delle calamità naturali (il 20 maggio è l'anniversario del terremoto in Emilia) e dalla necessità di parlare e approfondire il tema della solidarietà con i più giovani.

Grazie al sostegno delle istituzioni scolastiche di Monte Argentario e alla collaborazione delleinsegnanti,i bambini potranno approfondireil tema e comprendere il valore della solidarietà parlandone in classe. Successivamente ai bambini sarà proposto di dare un significato personale al concetto di solidarietà. Ecco la traccia progettuale:

L'albero della Solidarietà, simbolo di partecipazione e condivisione
Al centro della piazza verrà posizionato un grande albero spoglio (costruito da noi genitori). L'albero, simbolo della Solidarietà, si riempirà di foglie grazie ai bambini. Con la collaborazione degli insegnanti i bambini scriveranno su una foglia di cartoncino verde quello che è per loro il significato della solidarietà ( la Solidarietà è...).
Ogni bambino attaccherà la propria foglia sull'albero che, una foglia dopo l'altra, si riempirà. Un gesto simbolico, un albero che da spoglio diventa verde, che diventa vivo, rigoglioso. Un gesto semplice ma pieno di significato ricco dei pensieri dei bambini che in occasioni come questa riescono a comunicare come nessun adulto saprebbe.
L'albero rimarrà in mostra in spazi significativi del tessuto urbano portosantostefanese, presso il Comune, negli edifici scolastici.