Il Comitato Internazionale per l'Evoluzione Etica e Pacifica del Sistema Educativo, costituitosi lo scorso 19 marzo a Reggio Calabria, avvia la propria azione concreta con l'organizzazione del Convegno-Seminario Internazionale "EDUCARE OGGI: Nuovi bambini, Nuovi giovani, Nuovi Adulti, Nuovi Sistemi educativi".
Il Convegno avrà luogo a Reggio Calabria, il 21 e 22 ottobre 2013.
In linea con il "Manifesto della Nuova Educazione" - promosso da Serena Palermiti e sottoscritto ad oggi da professionisti internazio...
nali nel campo educativo, artistico, ecologico, della psicologia, ecc - -il Convegno si prefigge l'obiettivo strategico di sensibilizzare il mondo scolastico, i genitori, gli educatori e le istituzioni sulla necessità di favorire una Evoluzione etica e pacifica dei sistemi
educativi, con la promozione di una Educazione Creativa e Consapevole, Responsabile ed Ecologica.

Interverranno, in qualità di relatori, professionisti provenienti da tutta Italia e dall'estero:

Paloma Cabadas (Psicologa, scrittrice, educatrice, ricercatrice della Coscienza- Ideatrice e conduttrice del Programma educativo Evoluzione cosciente- www.palomacabadas.com)
Titolo intervento: Educare ai talenti

Marcella Danon ( Scrittrice, giornalista, psicologa e Direttrice della Scuola di Ecopsicologia – www.ecopsicologia.it)
Titolo intervento: Educare alla Cittadinanza terrestre

Giovanni Netto (Agronomo, Interprete ambientale, Responsabile settore educativo Parco Nazionale del Circeo, Presidente Ass. INEA – www.associazioneinea.it )
Titolo intervento:Educare al Benessere: la natura in aiuto di bambini e famiglie

Fabio Ballor (Psicologo e Tecnologo, Ceo del Social Learning Insegnalo.it- www.insegnalo.it)
Titolo intervento: Educare alle e con le tecnologie

Francesco Tassone (Agronomo, scrittore, ecologo- www.ecologiaconsapevole.it)
Titolo intervento: Apprendere dagli ecosistemi

Lina Pontari (Psicologa emozionale, master in psicologia scolastica, Responsabile della S.I.P.E. Sud- www.sipeorg.it)
Titolo intervento: Educare ad “Essere”: contatto, attaccamento, emozioni

Serena Palermiti (Geologa esperta in comunicazione “interpretativa” ed EcoBenessere, autrice del Metodo Olistico-integrato DeEpSMind (Deep Eco Slow Mind) Profondamente Lentamente Natura- www.ecopsicologia.net)
Titolo intervento: Educare all'Amore e alle Relazioni Ecologiche, per divenire Sé in un mondo di Noi

La prima giornata, indoor, si svolgerà presso il Palazzo della Provincia di Reggio Calabria, a Piazza Italia.

La seconda giornata, outdoor esperienziale, avrà luogo all'interno del Parco Nazionale dell'Aspromonte, presso il Villaggio De Leo..

I docenti che interverranno potranno godere dell'esonero dall'insegnamento grazie alla collaborazione con l'ANP (Associazione Nazionale Dirigenti e alte professionalità della scuola).
Il convegno patrocininato dal Consiglio regionale della Calabria e dalla Provincia di di Reggio Calabria.

Ci stanno sostenendo nell'organizzazione il Consiglio Provinciale di Reggio Calabria e l'Ente Parco Nazionale dell'Aspromonte.

Il Convegno è organizzato dal Comitato in collaborazione con:
Ass. p.eter. Centro Studi per le Politiche territoriali e comunitarie; S.I.P.E. Sud (Società Italiana Psicoterapia Emozionale- sez. Sud); Ecopsiché -Scuola di Ecopsicologia; Ass. Inventare il Mondo; Ass. INEA (Interpreti Naturalistici Educatori Ambientali); Insegnalo.it;