Scuole sicure e cultura della sicurezza

L’educazione alla salute e sicurezza sul lavoro rappresenta un punto importante per la crescita del cittadino.  Anche la normativa in materia, con l’ aggiornamento (D. Lgs 9 aprile 2008 n. 81), ha rafforzato la necessità di avvicinare l’individuo al concetto di prevenzione, sin dalle prime istanze di sviluppo della sua coscienza civile di uomo e di cittadino. A tal proposito Regolarità e Trasparenza nella scuola vuole pubblicare e condividere  un video di sua produzione per far vedere le immagini che girano su Google riguardanti i crolli all’interno dei nostri edifici scolastici. L’obbligo di adeguare le scuole alle prescrizioni europee in tema di salute e sicurezza nasce da una duplice esigenza: quella di ottenere una scuola sicura e quella di divulgare una ”cultura della sicurezza” proprio nell’ ambiente in cui vengono formati i lavoratori del futuro. La scuola infatti non può esimersi, in quanto istituzione, dal costituire un momento propulsivo per la condivisione dei valori di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Di seguito si riporta il video di RTS dal titolo "La sicurezza a scuola è un diritto, ma è in profondo rosso " :