Confermato il bonus da 500 euro per l’aggiornamento degli insegnanti ?


Sembrerebbe confermato il  bonus da 500 euro per gli insegnanti ai fini del loro aggiornamento professionale. Le indiscrezioni partono da alcune voci relative alla formazione dei docenti contenute nel DEF ( Documento di Economia e Finanza ). Il costo totale dell’intera operazione  sfiorerà i 400 milioni all’anno.  Si ricorda a tal riguardo che il Bonus può essere utilizzato:
·        per acquistare libri, testi, riviste e pubblicazioni utili all’aggiornamento professionale (anche in formato digitale);
·        per acquistare hardware e software;
·        per iscriversi a corsi di aggiornamento e di qualificazione professionale, purché siano svolti da enti accreditati presso il Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR)
·        per iscriversi a corsi di laurea, specialistica o a ciclo unico che abbiano attinenza col profilo professionale, ovvero ad un corso post-laurea o ad un master universitario inerente al proprio profilo professionale;
·        per assistere a rappresentazioni di teatro e cinematografiche;
·        per acquistare biglietti di ingresso a musei, eventi culturali, mostre o spettacoli dal vivo;
·        per iniziative coerenti con le attività individuate nell'ambito del piano triennale dell'offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione.
 

Aldo Domenico Ficara