Massimo Recalcati: il vero ruolo dell’insegnante è aprire mondi e aperture mai pensate prima

Secondo le parole di Massimo Recalcati, il maestro dovrebbe “aprire vuoti nelle teste, aprire varchi nei discorsi già costituiti, fare spazio, aprire mondi e aperture mai pensate prima”. Sempre secondo Recalcati  è questa “l’erotica dell’insegnamento”. E ancora: " Naturalmente le difficoltà che incontrano gli insegnanti di fronte a una platea di studenti che, a detta di molti, “non ascoltano più”, “non parlano più”, “non leggono più”, sono moltissime e certo non è semplice per una categoria che sempre più spesso viene umiliata sia economicamente che socialmente, trovare le giuste motivazioni per assolvere al meglio a questo ruolo. Eppure in moltissime scuole italiane assistiamo ogni giorno, durante l’ora di lezione, a incontri che possono cambiare la vita. Come accade a volte con certi libri o certe opere d’arte, succede che a un certo punto, dal momento in cui avviene l’incontro, il mondo non è più come prima ".

Massimo Recalcati ha insegnato come professore a contratto in varie università, fra le quali quelle di Padova, Urbino, Bergamo, Losanna. Attualmente, insegna Psicopatologia del comportamento alimentare presso l'Università degli Studi di Pavia, e "Psicoanalisi e scienze umane" all'Università degli Studi di Verona. È direttore scientifico dell'Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata (IRPA) e fondatore della onlus Jonas, centro di clinica psicoanalitica e psicoterapeutica con diverse sedi decentrate nel territorio