Attività formative docenti neoassunti: visite di studio a scuole con progetti di innovazione organizzativa e didattica

Il MIUR ha pubblicato il decreto n.33989 sugli orientamenti preliminari per la progettazione delle attività formative per i docenti neoassunti per l’a.s. 2017/18. Ci saranno  delle novità, tra queste evidenziamo quella che si riferisce all’inserimento, per ora sperimentale, nel piano di formazione della possibilità di dedicare una parte del monte-ore a visite di studio da parte dei docenti neoassunti, a scuole caratterizzate da progetti con forti elementi di innovazione organizzativa e didattica, in grado di presentarsi come contesti operativi capaci di stimolare un atteggiamento di ricerca e miglioramento continui. Questa attività potrà avere la durata massima di due giornate di “full immersion” nelle scuole accoglienti, ed è considerata sostitutiva del monte-ore dedicato ai laboratori formativi, per una durata massima di 6 ore nell’arco di ogni giornata.

Aldo Domenico Ficara