Informazione scolastica: esempio di fake news

Il termine inglese "fake news", in Italiano notizia falsa o bufala, indica articoli redatti con informazioni inventate, ingannevoli o distorte, resi pubblici nel deliberato intento di disinformare o diffondere bufale attraverso i mezzi di informazione tradizionali o via Internet, per mezzo dei media sociali. Le notizie false sono scritte e pubblicate con l'intento di attrarre il lettore o indurlo in errore al fine di ottenere finanziariamente o politicamente – spesso con titoli sensazionalistici, esagerati o palesemente falsi – la sua attenzione. Un esempio di fake news scolastica potrebbe essere il seguente: “ Matteo Renzi dalla Leopolda chiede scusa agli insegnanti e ritira la legge 107/15 detta “ La Buona Scuola “. Gli insegnanti italiani delle scuole di ogni ordine e grado soddisfatti lo applaudono e promettono senza alcuna esitazione di appoggiare la sua candidatura a premier nella prossima legislatura “.

Aldo Domenico Ficara