Fedeli: gli insegnanti che superano il limite di amicalità con gli studenti potrebbero essere licenziati

La ex Ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, in un’ intervista del 2018  rilasciata a InBlu Radio, in riferimento al rapporto di amicalità tra studenti e insegnanti ha detto:  “ Il rapporto di amicalità tra studenti e professori “è totalmente inopportuno”. Su questo sono stata molto “severa e netta” e per chi supera il limite si potrebbe aprire lo scenario del “licenziamento. La responsabilità dei docenti è enorme e va sostenuta e riconosciuta. È una delle professionalità più significative. Devono avere una deontologia professionale. I docenti devono sapere che il loro rapporto con i ragazzi in formazione, essendo loro adulti e i giovani dei minori, deve avere un limite. Il limite che si devono dare non è solo la deontologia e un’etica nell’esercizio della professione ma anche essere consapevoli che devono esercitare la loro libertà d’insegnamento sulla didattica e i contenuti. Non devono mai superare il limite dell’esercizio di libertà educativa nella didattica perché c’è il rischio che si sfoci in atteggiamenti che sono utilizzati, in alcuni casi, a fini diversi“.

Aldo Domenico Ficara