Rinnovo del contratto: su bonus merito e sanzioni disciplinari deciderà la Ministra Fedeli

La decisione sul rinnovo del contratto del comparto scuola passa al livello politico. A tal riguardo su Il Messaggero si scrive: “ E’ la ministra dell’istruzione Valeria Fedeli e indirettamente lo stesso premier Paolo Gentiloni a cui i sindacati si sono appellati perché si possa procedere alla chiusura del tavolo e alla firma del contratto, che dovrà dire fin dove si può spingere in via interpretativa l’Aran. Sul bonus merito ma anche sulle sanzioni disciplinari.”  Da osservare che sulle sanzioni disciplinari ieri la Ministra Fedeli è intervenuta, dicendo che i docenti che instaurano inopportuni rapporti amicali con studenti si dovrebbero licenziare. Pertanto sul fronte sanzioni disciplinari i lavori del tavolo contrattuale proseguono, anche se con tempi molto stretti ( il voto del 4 marzo incombe ).

Aldo Domenico Ficara