Perché fare l’insegnante è un lavoro iperbolicamente usurante

Gli episodi di bullismo contro gli insegnanti dimostrano in modo drammatico l’usura di un lavoro di vigilanza dall’alto rischio di incolumità fisica. Un lavoro che oggi per colpa di riforme scriteriate non può essere svolto da persone over 60, il più delle volte piene di limiti fisici che l’avanzata età comporta. Vediamo 10 motivi affinché il lavoro degli insegnanti  possa essere considerato iperbolicamente usurante:

1.     Perché gli insegnanti sono aggrediti dai genitori, veri sindacalisti dell’operato dei figli
2.     Perché gli studenti spintonano i prof
3.     Perché gli studenti prendono a calci i prof
4.     Perché gli studenti sfregiano con i coltelli i prof
5.     Perché gli studenti legano i prof alle sedie delle cattedre
6.     Perché gli studenti sputano contro i prof
7.     Perché gli studenti insultano e fanno video per ridicolizzare i prof
8.     Perché gli studenti  puntano  pistole sceniche al volto dei prof
9.     Perché gli studenti minacciano con gli accendini di bruciare i prof
10.   Perché gli studenti tirano i cestini dell’immondizia sulla cattedra per colpire i prof

Aldo Domenico Ficara

Aggiornamento al 30 dicembre 2020: oggi con le complicazioni dovute all'emergenza sanitaria le difficoltà di vigilanza sugli studenti quanto meno raddoppiano