Totoministri Miur: indiscrezioni sul nome di Gianluca Vago



Da alcune indiscrezioni dell'ultima ora si vocifera sulla divisione in due del Miur. Una divisione in Ministero dell’Istruzione e Ministero della Ricerca e Università. Un dicastero andrebbe al M5S e un altro alla Lega. Per uno dei due ministeri spunta il nome del Rettore dell’Università statale di Milano, Professore Gianluca Vago.


Gianluca Vago (Bovisio Masciago, 25 novembre 1960) è un patologo italiano, rettore dell'Università degli Studi di Milano dal 2012. Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1985, specializzandosi poi nel 1988 in Anatomia patologica presso l'Università degli Studi di Milano, dove diviene professore ordinario nel 2002 presso il dipartimento di Scienze cliniche del polo ospedaliero "Luigi Sacco".
Dal dicembre 2010 dirige la scuola di specializzazione in Anatomia patologica. Dal febbraio 2012 è direttore dei servizi diagnostici dell'Istituto Clinico Humanitas, anch'esso sede del polo universitario della Statale. Dal 2012 è Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Milano, subentrando al professor Enrico Decleva. È presidente del Comitato di coordinamento universitario lombardo.
Ha pubblicato più di 150 lavori su riviste internazionali, con H-index di 41 che vale la settantaquattresima posizione nella classifica Top Italian Scientists, VIA-Academy.