Concorso a Ds: Wikiscuola organizza un laboratorio di scrittura a Catania

WikiScuola propone nell'ambito delle lezioni in presenza di preparazione al Concorso Dirigenti Scolastici un “Laboratorio di scrittura” per Sabato 6 ottobre 2018 a Catania, volto a mettere in grado i candidati, che hanno superato la preselezione del 23 luglio scorso, di affrontare la prova scritta prevista per il 18 ottobre prossimo.

Il "Laboratorio di scrittura" sarà tenuto dal Professor Giorgio Ragusa, Dirigente dell’Educandato “Emanuela Setti-Carraro” di Milano ed avrà come obiettivi:
1. individuare la metodologia per affrontare la traccia nei suoi parametri di
  • aderenza
  • contenuto
  • scaletta di lavoro
  • scrittura sintetica
2. esercitarsi nella pratica con lo svolgimento di 10 quesiti proposti dai formatori.
La partecipazione al "Laboratorio" è con prenotazione obbligatoria a seguito di compilazione del modulo online presente in questa pagina. I partecipanti possono portare con sé un pc portatile per simulare le risposte, prendere appunti o predisporre scalette di testo.
Programma ed orari:
Ore 9.30 - 13.00
Ore 13.30 - 17.00

Ciascun laboratorio di scrittura avrà:
  1. una parte introduttiva volta ad individuare le metodologie utili per la costruzione della risposta al quesito e la sua aderenza alla traccia;
  2. una seconda parte in cui saranno proposti esempi pratici sullo svolgimento di 10 quesiti basati su alcune delle nove aree tematiche enunciate nell'art. 10 co.2 del decreto ministeriale. Il formatore proporrà ciascun tema dando di seguito quindici minuti ai corsisti per sviluppare una mappa concettuale, oppure una breve scaletta o stesura del contenuto. Durante lo svolgimento i formatori saranno a disposizione per chiarimenti, suggerimenti e supporto. Trascorsi i quindici minuti, il formatore darà indicazioni sui punti qualificanti da evidenziare nello svolgimento della traccia attraverso una lezione interattiva con i partecipanti in modo da raggiungere il più ampio approfondimento dell’argomento trattato.
La sede è da definire nei prossimi giorni e l'attivazione ci sarà al raggiungimento di minimo 15 partecipanti.
Iscrizioni e pagamenti
L'iscrizione è con prenotazione obbligatoria compilando il modulo online qui di seguito, o su questo link se non visualizzi il modulo sottostante, al costo di 100 euro. L'attivazione del Corso ci sarà al raggiungimento di 15 partecipanti i quali riceveranno tramite e-mail comunicazione (verificare sempre lo "spam") per effettuare il pagamento attraverso le modalità di bonifico bancario, carta di credito/Paypal oppure Carta del docente da fare solo a seguito di indicazioni di WikiScuola.