Ammissione orale concorso a Ds: le troppe indiscrezioni indicano un numero di bocciati superiore al 50% dei candidati

" ..........voci attendibili insistenti parlano di una percentuale di riuscita nella prova scritta intorno al 30-35% (e di una conseguente esclusione tra il 65% e il 70%).  Poiché i candidati presenti alla prova sono stati circa 9.000, gli ammessi potrebbero essere, dunque, 2.900-3.200, un numero poco superiore a quella disponibilità di posti da assegnare nel prossimo triennio.
Considerato l’alto tasso di probabilità di successo, qualche candidato ammesso agli orali potrebbe pensare di ‘dormire sugli allori’, attenuando l’impegno per prepararsi al colloquio finale. Attenzione, però! Sarebbe un errore per almeno due buone ragioni. Innanzitutto per superare l’orale del concorso DS occorre ottenere almeno 70 punti su 100, altrimenti si è fuori. E un risicato risultato sufficiente all’orale collocherebbe il candidato in fondo alla graduatoria di merito, con possibilità di nomina in ruolo da vincitori (sempre che la posizione ottenuta sia vincente) tra tre o quattro anni." Queste sono le parole riportate in un articolo di Tuttoscuola. Considerando la parte alta dell'intervallo riportato da Tuttoscuola ( 3200 ammessi alla prova orale, si ottiene il numero di bocciati già evidenziato da Lucio Ficara, ovvero 5800 ( considerando i 9000 candidati presenti alla prova )