Molti candidati Ds non sono d’accordo con il 54.37% di ammessi alla prova orale



Dopo aver pubblicato su RTS l’articolo  dal titolo  “ Concorso a Ds: percentuale massima degli ammessi all’orale è 54.37% “ nel web ci sono stati alcuni commenti che non hanno condiviso  la percentuale scritta nel titolo. Alcuni commenti indicano percentuali molto più basse, percentuali che caratterizzerebbero la prova come altamente selettiva. Infatti, ci troviamo al cospetto di candidati già scremati da una precedente prova preselettiva, quindi da professionisti già pratici della materia dirigenziale. Per questo motivo già  una bocciatura del 50%  stonerebbe con la preparazione degli aspiranti Ds, mentre percentuali più basse farebbero gridare allo scandalo.   Di seguito le percentuali indicate nei commenti:

1.     Percentuale del 40% di ammessi alla prova orale ( percentuale già indicata in molti siti web di settore ). In molti parlano di 3800 – 4000 ammessi.
2.     Percentuale del 30% di ammessi alla prova orale  ( data come presumibile fonte sindacale)
3.     Percentuale del  25% di ammessi alla prova orale ( commenti sul gruppo FB di RTS )
4.     Percentuale del 20% di ammessi alla prova orale  (data come presumibile fonte sindacale). Quest’ultima percentuale, a nostro personale avviso,  appare come inverosimile

Aldo Domenico Ficara