Il prof “ Iosotuttoetuno”: tra supponenza e arroganza

Il  prof  “ Iosotuttoetuno” è quanto di peggio un insegnante possa trovare all’interno di una scuola. L’ego smisurato del prof  “ Iosotuttoetuno” lo induce ad azioni che nulla hanno a che vedere con i comuni dettami della scuola, quindi nulla a che vedere con concetti quali la serena trasmissione del sapere, l’inclusione e la solidarietà con il resto della comunità scolastica. Spesso prende di mira giovani insegnanti, coloro che sono meno esperti delle dinamiche scolastiche e delle normative che le gestiscono. Si prende confidenze con l’istituzione che lo ospita e che dovrebbe rispettare,  allungando di proposito la sua ora di lezione e arrivando tardi all' ora successiva, intervenendo in modo improprio durante lo svolgimento degli organi collegiali e dando apprezzamenti poco qualificanti verso il lavoro di colleghi e colleghe. A volte quando è in forma riesce a disprezzare  il lavoro del personale ATA, sia del personale amministrativo sia di quello dei tecnici di laboratorio. Pensa di essere al centro dell’operatività culturale della scuola, che tutto giri intorno al suo sapere, in altre parole che sia insostituibile.