Concorso per operatore ecologico: Al primo posto laureato in ingegneria con 110 e lode



Nella graduatoria di un concorso per operatore ecologico a tempo indeterminato a Barletta si leggono i nomi dei 13 vincitori.  Al primo posto spicca un laureato in ingegneria con 110 e lode

Si chiama G. M. D. T., ha 35 anni e in una intervista a Repubblica ha raccontato perché ha scelto di partecipare al concorso appena ricevuta notizia del bando: «Ero stufo di fare piccoli lavoretti, sempre precari, sempre sottopagati o addirittura gratis». In un articolo pubblicato su Leggo.it si scrive: " Laureato nel 2012 al Politecnico di Bari, Giuseppe racconta di aver provato a lavorare nel settore per cui si è specializzato, ma con scarsi risultati: «Ho girato diversi studi, ma era sempre la stessa storia. Inizi con una sorta di tirocinio, o almeno te lo fanno passare così anche se sei già abilitato alla professione. "Fai esperienza", dicono. E va bene: a zero euro al mese». La voglia di lavorare non gli è mai mancata, e ha fatto un po' di tutto: dal cameriere al commesso, dalla raccolta delle olive al falegname. Stipendio più alto? 800 euro al mese.
«Quando ho saputo del concorso da operatore ecologico - ha concluso il giovane ingegnere - ho voluto provarci. Bisogna guardare in faccia la realtà. E ora voglio lavorare e mettere su famiglia con la mia compagna. Perché prima di essere un ingegnere sono una persona» ".


Fonte