Dimissioni Fioramonti: chi è contro a prescindere e chi ringrazia l'operato del Ministro

Sono rimasto dubbioso sulle parole usate da Marcella Raiola ( Cobas ), riguardanti le dimissioni da Ministro dell'Istruzione Lorenzo Fioramonti, pubblicate in una intervista nelle pagine del portale La Tecnica della Scuola. In questo articolo la Raiola dice: " “Molti stanno lodando il dimissionario ministro Fioramonti per la sua “coerenza”, ma la coerenza, per chi riveste il suo ruolo, sta nel mantenere il punto sulla propria idea di scuola, non sull’entità del gruzzolo che si riceve per realizzarne una comunque conforme ai diktat di Confindustria e dei mercati! Coerente sarebbe stato se si fosse dimesso a fine novembre, quando il Pd, come lui stesso ha incredibilmente dichiarato, lo ha scavalcato e umiliato per imporre, rendendoli obbligatori, l’Invalsi e l’alternanza scuola-lavoro come requisiti di accesso agli esami di maturità, specie considerando che il suo partito ha preso voti promettendo di eliminare proprio queste due odiose pratiche, che sono il contrassegno più evidente della distruzione della Scuola della Costituzione”. E inoltre aggiunge: " Queste “nobili” dimissioni non mi convincono. Credo nascondano una necessità strategica o un pervenuto ordine di avvicendamento, e temo che la sostituzione abbia a che fare con l’accelerazione che si vuole imprimere al processo di regionalizzazione. A pensar male, come si dice, si fa peccato, ma quasi mai si sbaglia ". Concordo invece  con le considerazioni di Lucio Ficara, completamente opposte alle prime, che in un post pubblicato su Facebook scrive: " Voglio ringraziare il Ministro Lorenzo Fioramonti ( dimissionario dal Governo Conte bis) per la sua disponibilità al confronto e la sua grande correttezza Istituzionale. Le dimissioni, in un tempo in cui tutti rincorrono il potere e gli incarichi più prestigiosi, sono una cosa rara. Lorenzo Fioramonti ha dimostrato di essere un "Uomo" coerente che vive principalmente di principi e di valori etici. Voglio fargli i migliori auguri per la sua carriera politica e professionale e resterò disponibile per confrontarmi con lui su argomenti di scuola, università e ricerca. Grazie Lorenzo Fioramonti!!!"

Aldo Domenico Ficara