Giusta la sentenza di condanna della Cassazione alla preside Franca Principe ?

I presidi qualche settimana fa  protestarono in modo deciso dopo la sentenza di condanna della Cassazione alla preside Franca Principe, ritenuta responsabile proprio in quanto preside della caduta di un ragazzo da un lucernario durante gli esami di Maturità del 2011 nella sua scuola. Fa discutere il fatto che lei quel giorno era a presiedere una commissione in un altro istituto scolastico. In quel tragico giorno la bidella aveva lasciato aperta la porta che portava nella zona pericolosa, ma comunque è stata riconosciuta anche una responsabilità «oggettiva» della dirigente. La clamorosa decisione della Corte ha spinto i dirigenti di tutta Italia a chiedere una riflessione al ministero sulle responsabilità per ciò che riguarda le scuole e soprattutto lo stato degli edifici scolastici. Al pari dei presidi di tutta Italia anche noi di RTS ci domandiamo se sia stata giusta la sentenza della Cassazione.