Lauree gettate nei cassoni della spazzatura: mortificato il sacrificio allo studio

Nel 2014 veniva pubblicato su Repubblica un articolo in cui si scriveva: " Quattro cassoni per la raccolta differenziata della carta pieni di tesi di laurea. E i frontespizi non lasciano spazio a dubbi 'Università degli studi di Milano - Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali - corso di laurea in Scienze dell'informazione". Il ritrovamento è avvenuto al Dipartimento di Informatica, in via Comelico a Milano, dove alcuni studenti hanno scoperto centinaia di impaginati destinati al riciclo. Si tratta di elaborati consegnati in un periodo che va dal 1983 al 1995 e sono i lavori di tantissimi studenti che si sono laureati al dipartimento. Su una di queste si legge: "Realizzazione di un sistema di comunicazione in aree intelligenti per grosse organizzazioni", laureato Paolo Sanna, anno accademico 1989-1990 ". Stessa storia a Messina, dove in un articolo pubblicato nel 2019 in un sito web locale si scrive: " L’Università di Messina, dopo avere appreso dai social che alcune tesi di laurea sono state ritrovate nei cassonetti di Via dei Verdi, comunica che effettuerà una indagine interna al fine di appurare l’eventuale coinvolgimento di personale dell’Ateneo.