Quaresima con coronavirus: numerosi insegnanti delle regioni meridionali torneranno a scuola

Le ceneri rappresentano pubblicamente la penitenza. Infatti, già alle origini della celebrazione il cosiddetto rito delle ceneri con l’uso della cenere sulla testa costituiva il rito di penitenza dei fedeli che sarebbero poi stati assolti dai loro peccati il giovedì santo. Il rito delle ceneri è accompagnato dalla frase che il sacerdote pronuncia mentre impone le stesse ceneri. “Convertitevi e credete al Vangelo” è la formula utilizzata a seguito della riforma liturgica, seguita al Concilio Vaticano II. La Quaresima è sinonimo di conversione. Proprio il giorno di inizio Quaresima numerosi insegnanti delle regioni meridionali rientreranno a scuola dopo le feste di Carnevale, e si ritroveranno a fare i conti con il problema contagio da coronavirus. La speranza è quella che anche il contagio da coronavirus possa convertirsi fino ad annullarsi.