Riapertura scuole chiuse per coronavirus: si potrebbe procedere a scacchiera

La preoccupazione dei genitori è ancora molto alta e la scoperta di nuovi casi di contagio - anche se sporadici - e le chiusure delle scuole decise nelle ultime ore in Campania e Marche rischiano di frenare i governatori del Nord. Saranno comunque decisive le prossime ore. Della questione se ne parlerà al Consiglio dei ministri e come ha spiegato la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina si potrebbe procedere a scacchiera: riaprendo nelle province non toccate e rinviando di qualche giorno nelle aree più vicine alle zone del contagio. Nella zona rossa le scuole resteranno chiuse e si moltiplicano le iniziative di lezioni a distanza, anche attraverso contributi e solidarietà di altre scuole anche di zone lontane. Non cambia nulla invece per le prove Invalsi della quinta superiore - che saranno requisito per accedere alla maturità - cominceranno lunedì come previsto e nel caso ci siano aree o scuole chiuse, verranno riprogrammate scuola per scuole nei prossimi mesi.