Coronavirus: differenza tra pulizia e igienizzazione di una scuola

In relazione alla diffusione del contagio del coronavirus ( In Piemonte il 2 e 3 marzo le scuole saranno chiuse per lavori di igienizzazione ) evidenziamo la differenza tra pulizia e igienizzazione di una scuola è riportata di seguito:

1.      Per pulizia si intende la rimozione meccanica dello sporco e del materiale organico da superfici, oggetti, eseguita, di norma, con l’impiego di acqua e detergenti.
2.     Per igienizzazione si intende la procedura che abbassa sino a livelli di sicurezza la concentrazione dei microorganismi patogeni e non patogeni.

La pulizia dei locali e degli arredi deve essere effettuata in assenza degli alunni. I locali debbono essere abbondantemente aerati durante le procedure e al termine delle stesse per permettere la dispersione di sostanze che potrebbero essere presenti nei detergenti. La pulizia e igienizzazione devono essere effettuate mediante, ad esempio, una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio o perossido di idrogeno o etanolo, su tutte le superfici, con particolare attenzione a banchi, sedie, cattedre, pavimenti, ecc. Analogamente si procederà alla igienizzazione di alcune aree specifiche, quali le superfici dei sanitari, le maniglie delle porte dei bagni, il pulsante dello sciacquone, la rubinetteria e gli erogatori del sapone.