I docenti contrari alla attivazione delle lezioni on-line, ma la Ds attiva lo stesso la DAD

Lo ha scritto anche nel messaggio ai genitori venerdì mattina, sul sito della sua scuola, l’Istituto comprensivo Chiodi di via Appiano a Roma: «Si informano le famiglie che i docenti della Scuola Secondaria di I grado si sono espressi, tramite questionario, con parere contrario alla attivazione delle lezioni on-line. Pur tenendo presente tale esito la Scuola ha deciso comunque di attivare le lezioni on-line per i docenti che si sono espressi con parere favorevole», sono le prime righe della circolare della preside, da dieci anni dirigente della scuola. Nel questionario ha chiesto ai suoi docenti delle medie - sono dodici classi - che cosa vogliono e possono fare e perché: il 58 per cento, tre su cinque, le ha risposto che in video, a casa dai loro studenti, avrebbe preferenza di no. «Preferirebbero non avvalersi di questa di questa metodologia», racconta la preside in una conversazione informale: «Comunque apprezzo lo sforzo e il lavoro che tutti stanno facendo in questo momento di difficoltà».