Organizzato dai gruppi Facebook di RTS parte l’evento " Io metto dieci ai miei studenti "

Organizzato dai gruppi Facebook di RTS parte l’evento " Io metto dieci a miei studenti ". Un luogo virtuale dove  lasciare un commento sulla valutazione da remoto ( visto il particolare momento di isolamento sociale dovuto al contagio da coronavirus ) che tutti gli insegnanti dovranno affrontare. Ricordiamo che sul problema  non esiste una risposta univoca. Con la  nota 279 dell’8 marzo, nella parte intitolata proprio “ Attività didattica a distanza”, il ministero dell’Istruzione ha confermato che la valutazione rimane una prerogativa del docente, senza vincoli superiori.  Infatti, la normativa vigente (Dpr 122/2009, D.lgs 62/2017), al di là dei momenti formalizzati relativi agli scrutini e agli esami di Stato, lascia la dimensione docimologica ai docenti, senza istruire particolari protocolli che sono più fonte di tradizione che normativa.