Gli esami di stato saranno il primo test per rientrare a scuola

Si è svolta alle 15.30 del 12 maggio 2020 l’audizione dei sindacati scuola da parte del Comitato Tecnico Scientifico della Protezione Civile, organizzata da remoto dal Ministero dell’Istruzione e richiesta da FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS Confsal e GILDA Unams sulle misure da adottare per la sicurezza degli alunni e del personale in occasione dello svolgimento degli esami conclusivi di stato. Presente la Ministra Azzolina che ha introdotto la riunione, il Coordinatore dell’incontro ha sottolineato che il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) ha voluto confrontarsi con le parti sociali rappresentative della scuola in ragione del grandissimo numero degli addetti e della rilevanza che la scuola ha per il nostro Paese. Gli indicatori sull'andamento dell'epidemia sono positivi anche se la situazione non è ancora del tutto stabilizzata: la curva dei contagi è in discesa. Per il CTS risulta importante condividere pensieri e preoccupazioni in occasione della riapertura delle scuole per lo svolgimento degli esami di stato. Già da domani il CTS lavorerà al protocollo che poi sarà sottoposto dalla Ministra al confronto con le Organizzazioni Sindacali. Gli esami di stato saranno il primo test e sarà l’occasione per dare risposta a molti dei quesiti che ci saranno sottoposti. Dopo gli esami di stato sarà possibile un ulteriore incontro per fare il punto della situazione in vista della ripartenza di settembre.