Clamoroso: se riaprissero le scuole a fine anno 151.000 ricoveri in terapia intensiva e 430.000 i ricoveri ospedalieri

Il Comitato Scientifico presieduto dal Prof. Brusaferro, presidente dell’Istituto di Sanità, per come riportato dal Corriere.it, avrebbe inviato al Governo Conte un documento di 22 pagine contenente tutti i possibili scenari epidemiologici ipotizzando un’apertura totale (scenario A) oppure parziale scenario (B, C ecc). Dal documento emerge che nel caso peggiore ( Scenario A), l’epidemia di COVID-19 si diffonderebbe con un tasso di replicazione R attorno a 2,25 il che significa che ogni soggetto potenzialmente infetterebbe tra le 2 e le 3 persone. Questo dato farebbe schizzare entro fine anno a 151.000 i ricoveri in terapia intensiva e a 430.000 i ricoveri ospedalieri totali, In sostanza, un collasso quasi certo del sistema ospedaliero, migliaia e migliaia di morti. E se restassero chiuse solo le scuole? Per il comitato scientifico il picco di terapie intensive sarebbe di 109 mila pazienti e il totale a fine anno di 397 mila ricoveri. Ecco il perché le scuole sono rimaste chiuse e perché si dovrebbe evitare il tentativo di riaprirle a settembre senza avere un piano efficiente di sicurezza.