Mariastella Gelmini: la crisi della scuola viene da un approccio sessantottino

Mariastella Gelmini, ex ministra dell’istruzione di Forza Italia, intervistata nel corso della trasmissione di approfondimento “TG2-Dossier” ha manifestato il suo dissenso rispetto alle politiche scolastiche dell’attuale Governo Conte. La Gelmini ha detto: “La crisi della scuola viene da lontano ed è legata ad un approccio sessantottino che privilegia la quantità rispetto alla qualità; le riforme che noi abbiamo attuato in parlamento alcuni anni fa, in parte trovano un’attuazione, in parte no. Siamo ancora legati al concetto di valore legale del titolo di studio; noi invece pensiamo che parole come talento, merito, innovazione, valutazione, competenza siano parole da declinare concretamente; c’è ancora molto da fare in tal senso.”