Aumenti stipendiali degli insegnanti: un miraggio nel deserto dell’indifferenza

Sono anni che si parla delle possibilità di aumentare gli stipendi del personale docente per equipararli a quelli del resto d’Europa. Parole sempre parole e mai fatti concreti. Questo obiettivo era stato messo nero su bianco dal Ministro Lorenzo Fioramonti. Il Ministro Fioramonti aveva promesso un “incremento a tre cifre” per gli insegnanti - ma che con le dimissioni di quest’ultimo, dovute alle poche risorse stanziate per il comparto Istruzione, non è stato possibile raggiungere. Recentemente la ministra Azzolina ha detto “Io guadagnavo sulle 1450-1500 euro. E per il lavoro che fa un insegnante, è davvero poco.  Sicuramente quello che prende oggi un insegnante è poco. Ancor di più, quello che prendono gli insegnanti della scuola primaria e infanzia, che guadagnano meno della scuola secondaria. E questa è una cosa che non abbiamo mai capito”.