Corriere della Sera sul concorso a cattedra 2016: i prof non sanno usare il computer

In riferimento al concorso a cattedra del 2016 nelle scuole dell’infanzia e alle primarie il Corriere della Sera scriveva : “Partiti in 11mila per aggiudicarsi meno di 4mila posti nel concorso per la primaria è arrivato in fondo uno su quattro: 3.400 candidati, 979 cattedre disponibili, «promossi» solo in 870. Alla scuola dell’infanzia 1.007 maestri sono stati ammessi allo scritto, su 3.443 candidati. Stesse proporzioni per gli altri gradi di scuola. I bocciati avevano magari l’abilitazione all’insegnamento presa attraverso percorsi abilitanti post lauream. Oppure insegnavano in asili e scuole elementari con il vecchio diploma magistrale, conseguito quando per stare in cattedra non serviva l’abilitazione. Ma per molti di loro le commissioni hanno riscontrato un «livello di preparazione basso, incompetenza, mancanza di aggiornamento». Addirittura problemi a svolgere le prove - tutte computer based - per poca dimestichezza con le tecnologie, scrive il quotidiano. Tanti candidati hanno invece lamentato quesiti eccessivamente difficili “.