Critiche all'articolo sul compenso dei collaboratori - vicari: non esiste una retribuzione di 10mila euro

Nel gruppo Fb " Gli stipendi degli insegnanti sono una vergogna. Raddoppiamoli " abbiamo assistito ad una forte polemica tra insegnanti e staff di presidenza. Una polemica che non dovrebbe esistere visto che sono tutti insegnanti. Però mentre i primi si sostengono con uno stipendio mensile di 1400 euro, i secondi ad uno stipendio maggiore aggiungono compensi extra stipendio che possono arrivare a 10mila euro l'anno, ovvero poco più di 800 euro al mese ( fonte: dirigenti sindacali apicali  ). Compensi che quasi sempre non sono resi pubblici, nascondendosi dietro problematiche sulla privacy. Una polemica che si infiamma con l’articolo di RTS dal titolo “Il cosiddetto collaboratore-vicario può arrivare a prendere 10mila euro l'anno oltre lo stipendio “. A questo punto molti vicari chiedono una rettifica dell’articolo in quanto sostengono non veritiere tali cifre. Di seguito alcuni commenti:
P. C.
I compensi del/dei vicario/i come quelli delle funzioni strumentali ed incarichi vari, vanno in contrattazione e vengono concordati con i rispettivi RSU. C'è l'obbligo dell'affissione all'albo e sono di pubblico dominio. Tutto questo da sempre.
D. D
È una bufala bella e buona. Dopo molte ore di lavoro 1500 euro lorde, ciò significa meno di 1000 euro l' anno. Si lavora per amore della scuola e non certamente per la retribuzione.
I.C.
Il compenso del collaboratore vicario esce da una cifra fissa che si aggira sugli 800 euro l'anno e qualche possibile aggiunta dovuta al bonus premiale. Ma mai in nessuna scuola ritengo possa arrivare a 10.000 euro...anche se partecipasse ( come altri suoi colleghi) ai vari progetti approvati dal collegio docenti, il cui compenso e monte orario viene deciso durante la contrattazione d'istituto.
G. S.
>Ho fatto la vicaria per 8 anni ma queste cifre non le ho mai viste. Guadagnavano molto piu di me colleghi che facevano progetti singoli e che cumulavano incarichi di altra natura (FS, coordinatori, referenti valutazione, ecc)
D. R.
Scusate ma c'è una palese falsità in questo articolo e mi sembra corretto rilevarla: i compensi dei collaboratori del Ds sono attribuiti in sede di contrattazione di istituto e quindi resi pubblici in quanto affissi all'albo. Sono collaboratrice del Ds da 2 anni e le ore retribuite da Fis sono state 70 lo scorso anno e 75 questo. A fronte di un impegno senza orari. Quindi un compenso forfettario. Fate voi stessi la moltiplicazione di 75 x 17,50€ e togliete il 35% di tassazione. Si tratta di circa 850 euro.