Arriva lo “scudo” penale anti Covid per professori e dirigenti scolastici

Sarà presentato al Senato all’interno del decreto Semplificazioni un emendamento  che prevede Uno “scudo” penale per professori e dirigenti scolastici in vista della riapertura delle scuole e l’applicazione delle complesse regole anti - Covid. In questi ultimi giorni sono state molte le discussioni che vedevano al centro le questioni sula vigilanza degli studenti e sulla tutela della salute dei lavoratori della scuola. La preoccupazione dei dirigenti scolastici prende spunto da una consolidata esperienza negativa riguardante le cause civili intentate da genitori.  Oggi a fronte di queste numerose cause la dirigenza scolastica non dispone più della difesa pubblica da parte della Avvocatura dello Stato che da anni ha rinunciato a difendere singoli presidi per l’impossibilità di opporsi a un contenzioso cresciuto nel tempo in modo esponenziale.