Emergenza sanitaria: l’orario di servizio settimanale degli insegnanti non deve essere modificato


L’orario di servizio settimanale è regolato dall’art. 28 del CCNL  2007, confermato poi dal nuovo Contratto 2016-18. l suddetto articolo prevede quanto segue:

·        25 ore settimanali nella scuola dell’infanzia

·        22 ore settimanali nella scuola elementare

·        18 ore settimanali nelle scuole e istituti d’istruzione secondaria ed artistica, distribuite in non meno di cinque giornate settimanali.

Alle 22 ore settimanali di insegnamento stabilite per gli insegnanti elementari, vanno aggiunte 2 ore da dedicare, anche in modo flessibile e su base plurisettimanale, alla programmazione didattica da attuarsi in incontri collegiali dei docenti interessati, in tempi non coincidenti con l’orario delle lezioni.

Con la crescita esponenziale del contagio da Covid 19 una linea che trova d’accordo il Cts, gli esperti sono infatti convinti che il pericolo di contagio sia più alto se i ragazzi siano in giro, anziché a scuola. Per questo si sta valutando di scaglionare gli ingressi a scuola. A tal riguardo nel web si parla di possibile modifica dell’orario settimanale degli insegnanti. Una notizia che non trova alcun riscontro di ufficialità e pertanto viene rinviata al mittente.