Azzolina: credo fermamente che la scuola debba poter essere un ascensore sociale

“Io credo fermamente che la scuola debba poter essere un ascensore sociale e quindi fare sì che quelle disuguaglianze di partenza che esistono tra gli studenti la scuola possa in qualche modo colmarle, dando a tutti le medesime opportunità. E poi ovviamente a ciascuno secondo i propri meriti“. Queste le parole della Ministra dell’istruzione Lucia Azzolina nella sua ultima diretta Facebook. A tal riguardo si ricorda che la scuola in passato rappresentava un ascensore sociale che permetteva, nella maggior parte dei casi, di salire nella scala sociale. Oggi solo il 16,4% dei nati tra il 1980 e il 1984 è riuscito a salire nella scala sociale (rispetto a quella che era la condizione della sua famiglia); un 29,5% è invece sceso sotto il livello di partenza: l’ascensore ha quindi cominciato una disastrosa discesa. Alla luce di ciò il calo dei laureati è assolutamente in linea con la situazione. In calo anche le immatricolazioni ai corsi di laurea  e gli abbandoni scolastici.