Nel governo sono in molti a voler far tornare tutti gli studenti a scuola con la didattica in presenza ai primi giorni di dicembre, proprio quando arriveremo al picco della curva dei contagi. Una concomitanza che potrebbe innescare la terza ondata di Coronavirus nel pieno delle vacanze natalizie. A tal riguardo la ministra dell’istruzione non ha mezze misure nell’evidenziare il suo obiettivo di tutti in aula. Infatti scrivendo una lettera aperta agli studenti dice: “ Ho avuto un confronto pochi giorni fa con il Comitato tecnico scientifico per l'emergenza. Non posso che condividere le parole che mi sono sentita ripetere: 'Le scuole sono un ambiente controllato, ci sono regole severe che vengono rispettate con attenzione anche grazie agli studenti. Le scuole devono stare aperte. Una loro chiusura prolungata rischia di impattare negativamente e a lungo termine sulla formazione, sulla capacità di apprendimento, sui livelli di istruzione. Sull'emotività dei ragazzi'". A questo punto la domanda nasce spontanea: “La speranza per non assistere ad un Natale drammatico è riposta solo sui governatori regionali ?