Mentre c’è chi sostiene “ scuole aperte ad ogni costo “ gli insegnanti si contagiano dentro le scuole e alcuni muoiono

Mentre i sostenitori di “ scuole aperte ad ogni costo “ considerano gli edifici scolastici luoghi sicuri, gli insegnanti si contagiano dentro le scuole e alcuni di loro muoiono. Per essere precisi ricordiamo la dinamica del contagio all’interno della scuola di Rodi Garganico:  “ una docente, positiva al Covid, ha contagiato i 14 bambini delle tre classi in cui insegna. Non solo, ha contagiato anche quattro docenti con cui è entrata in contatto. A loro volta queste docenti hanno contagiato gli alunni delle proprie classi e, a catena, altri alunni e docenti. Risultato al momento: 39 bambini e 13 insegnanti positivi; 250 tamponi effettuati in ambiente scolastico; 130 tamponi in via di esecuzione tra i familiari conviventi e 370 persone messe in quarantena fino ad ora “. Ancor più grave quanto è accaduto a Palermo dove un docente che insegnava Scienze naturali al liceo Regina Margherita da oltre venti anni  è morto nel giro di una settimana dopo essere stato contagiato dal coronavirus. Episodi drammatici che devono mettere in guardia tutti, da chi prende decisioni politiche a chi viene obbligato da DPCM in sequenza ad entrare nelle aule scolastiche.

Aggiornamento del 15 gennaio 2021: proprio per ricordare gli insegnanti deceduti a causa del Covid 19, RTS ha creato un gruppo Facebook dal titolo " In ricordo degli insegnanti deceduti per Covid "