Rientrare a scuola il 9 dicembre è difficile: ancora sono in consegna i banchi monoposto

“ Riaprire le aule prima di Natale, il 9 dicembre: questo è l'obiettivo della ministra Azzolina. Ma non sarà facile perché i vecchi problemi ci sono ancora tutti. A cominciare dalle cattedre che, con i presidi a caccia di supplenti, restano vuote. E i banchi singoli del commissario Domenico Arcuri, che dovevano essere tutti presenti all'appello dalla fine del mese di ottobre, sono invece ancora in consegna. Non solo. Ieri sera è anche arrivata la frenata del segretario del Pd, Zingaretti: «Sul ritorno in classe - ha detto - decide la scienza» “. Questo è l’inizio di un articolo pubblicato su Il Messaggero di Roma, dove si evidenziano tutte le difficoltà ( prime fra tutte la frenata dei facili entusiasmi del  segretario del Pd  Zingaretti ) che incontrerà la ministra dell’istruzione Lucia Azzolina per rendere reale il suo intento di riportare tutti a scuola per il prossimo nove dicembre.