Azzolina: La Didattica digitale va fatta in classe

La ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina invitata al convegno annuale dell’Associazione nazionale presidi “Il festival della scuola. Complessità e prospettive al tempo del coronavirus” ha sottolineato lo stato attuale della scuola pubblica italiana con le seguenti parole:  “ La Didattica digitale va fatta in classe, questa è anche la scuola del futuro, non possiamo avere lezioni solo frontali, dobbiamo pensare a una didattica innovativa che è la lingua dei nostri studenti, la didattica deve saper parlare con gli studenti. Questo non significa che il modo di insegnare del passato deve essere superato, dobbiamo recuperare quanto fatto e innovare andando verso una scuola più digitale, con una didattica in presenza usando tutte le modalità di apprendimento di didattica innovativa. Quella deve essere la nostra direzione per avere meno abbandono scolastico. Noi in Italia abbiamo una altissima dispersione, al di là del Covid, e dobbiamo rientrare in parametri europei. Una scuola più rinnovata ci porterà ad avere meno dispersione”.