Libera circolazione delle idee: pietra angolare dell’ordine democratico


La libertà di manifestazione del pensiero è stata definita dalla giurisprudenza costituzionale come la «pietra angolare dell’ordine democratico», in quanto «condizione del modo di essere e dello sviluppo della vita del Paese in ogni suo aspetto culturale, politico, sociale»: secondo la stessa Corte costituzionale, essa consisterebbe nella libertà di dare e divulgare notizie, opinioni e commenti. Di conseguenza, nella libertà di libertà di manifestazione del pensiero non rientra solo la libertà di opinione, ma anche la libertà di cronaca. 
Immanuel Kant riteneva che la libera circolazione delle idee fosse il fondamento della conoscenza e dell'emancipazione dell'uomo. A questa visione di società si contrappone un'idea di società in cui l'espressione e la coscienza dell'individuo siano sottoposte alla "amorevole tutela" del potere, sia esso manifestamente violento oppure celato e paternalistico. L'unica salvezza dalla massa, dallo Stato, dal regime, consiste nel rifugiarsi nel "corretto dispiegarsi del pensiero": l'unica autorità riconosciuta è la ragione. Il pensiero reca in nuce le condizioni per l'esercizio della libertà. La libertà di pensiero è parte integrante dell'anarchia senza dogmatismi di sorta. L'autonomia dell'indagine si affianca alla retta via, in quanto il viaggio che conduce alla libertà, secondo molti filosofi, deve essere caratterizzato dalla solitudine, ove non dell'ascesi.

Diritto di critica

Con la tutela del diritto di critica, l’ordinamento garantisce quell’aspetto della libertà di pensiero che è funzionale alla dialettica democratica. La assicurazione di tale diritto va ben al di là della mera tutela della opinione. La libertà di opinione permette di esprimere la propria idea su una questione. Il diritto di critica, invece, comporta una contrapposizione polemica diretta a censurare opinioni e comportamenti altrui. È voler scuotere, provocare una reazione. La critica si distingue nettamente dal diritto di cronaca. che consiste nel riferire una realtà fenomenica (fatto o comportamento).

 

Sitografia:

https://www.treccani.it/enciclopedia/liberta-di-manifestazione-del-pensiero/

https://it.wikipedia.org/wiki/Libert%C3%A0_di_pensiero

https://www.altalex.com/documents/news/2018/05/31/liberta-di-manifestazione-del-pensiero