Ricciardi: lockdown natalizio fino al 15 gennaio. Non ci sono le condizioni per riaprire le scuole il 7

Walter Ricciardi, consulente per l’emergenza coronavirus del ministro della Salute Roberto Speranza e professore di Igiene all’Università Cattolica, in un’intervista al quotidiano ‘La Stampa’ di Torino, frena i facili entusiasmi di chi auspica un ritorno in classe con la didattica in presenza, sottolineando quanto segue: “Il lockdown natalizio andrebbe prolungato almeno fino a metà gennaio e non ci sono le condizioni per riaprire le scuole tra una settimana. Per abbassare davvero la curva dei contagi, lo abbiamo visto, l’unica strada è quella di lockdown lunghi e nazionali. Anche la ‘zona rossa’ ora in vigore andrebbe prolungata, almeno fino a metà gennaio, se vogliamo vedere effetti positivi. Se dal 7 gennaio, di colpo, facciamo riprendere tutte le attività, assisteremo certamente a un rialzo della curva epidemica”.